A chi è rivolto
A tutti i titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento su fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili.
Descrizione
L'IMU è dovuta da proprietari o titolari di un diritto reale di godimento (come usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie) su fabbricati, terreni o aree edificabili, a qualsiasi uso destinati (inclusi gli immobili strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta lattività dellimpresa).
Come fare
L’imposta municipale propria (I.M.U.) è un tributo in autoliquidazione.
Il contribuente in alternativa può, per il calcolo, rivolgersi all’Ufficio Tributi, con possibilità di ottenere un appuntamento da fissare telefonicamente o via mail nei giorni di Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Telefono: 0142 482 413 int. 3
Mail: tributi@comune.frassinetopo.al.it
Cosa serve
Per il calcolo dell’IMU sono necessari i riferimenti catastali degli immobili oggetto di calcolo e la rendita catastale.
Modalità di pagamento: il versamento va effettuato utilizzando esclusivamente il Modello F24 reperibile presso gli istituti di credito, gli uffici postali e il concessionario della riscossione.
Il codice comune corrispondente al Comune di Vercelli è D780.
Cosa si ottiene
Con il pagamento dell’IMU, tramite modello F24, si ottiene l'assolvimento degli obblighi di legge.
Tempi e scadenze
Versamenti annuali
L’IMU deve essere versata in autoliquidazione in due rate:
- Acconto entro il 16 giugno;
- Saldo entro il 16 dicembre.
Dichiarazione IMU
Il modello di dichiarazione, obbligatorio nei casi in cui siano intervenute variazioni che incidono sul calcolo dell’imposta, deve essere presentato entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento.
Agevolazioni, riduzioni ed esenzioni
La documentazione o le dichiarazioni sostitutive necessarie per usufruire delle aliquote agevolate, delle riduzioni o delle esenzioni devono essere presentate entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento.
Fabbricati inagibili
La riduzione del 50% dell’IMU decorre dalla data di presentazione della perizia che attesti l’inagibilità dell’immobile.
Avvisi di accertamento
Gli avvisi di accertamento esecutivi devono essere assolti entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento.
Quanto costa
Il costo dipende dal calcolo dell'imposta.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 16/02/2026